Il tuo paese
SwissLife
Scegli il tuo profilo
E accetta il nostro disclaimer

Selezionare le informazioni relative a Paese e tipo di investitore.

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi od ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico. Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Niente, su questo sito, rappresenta un'offerta o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per intraprendere altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta un'offerta a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la messa a disposizione di queste informazioni, questi prodotti o servizi sono vietati dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi come una raccomandazione generale o specifica o come consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato con debita cura, affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono in alcun caso essere intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo altre indicazioni, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non considerano le commissioni e i costi riscossi al momento dell'emissione e del riscatto di quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

Quale utente vi avvalete, in linea di principio, di internet risp. di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l'accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus.  Quale utente vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o altri siti a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l’autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Nel caso dei fondi istituzionali di Swiss Life, la cerchia degli investitori si limita agli investitori istituzionali (quindi clienti professionali conformemente all'appendice II della Direttiva 2014/65 / UE o investitori qualificati ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale svizzera).

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi o ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico, determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito.  Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Nessun elemento, su questo sito, rappresenta una sollecitazione o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per operare altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta una sollecitazione a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la loro messa a disposizione è vietata dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi né come una raccomandazione generale o specifica, né come una consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono essere in alcun caso intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo indicazioni contrarie, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non prendono in considerazione le commissioni e le spese riscosse al momento dell'emissione e del riscatto delle quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

L'utente si avvale, in linea di principio, di internet o di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web indicati, a proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l’accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o un sito a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a proprio rischio. Per utilizzo deve essere inteso anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi od ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico. Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Niente, su questo sito, rappresenta un'offerta o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per intraprendere altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta un'offerta a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la messa a disposizione di queste informazioni, questi prodotti o servizi sono vietati dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi come una raccomandazione generale o specifica o come consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato con debita cura, affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono in alcun caso essere intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo altre indicazioni, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non considerano le commissioni e i costi riscossi al momento dell'emissione e del riscatto di quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

Quale utente vi avvalete, in linea di principio, di internet risp. di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l'accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus.  Quale utente vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o altri siti a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l’autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi od ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico. Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Niente, su questo sito, rappresenta un'offerta o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per intraprendere altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta un'offerta a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la messa a disposizione di queste informazioni, questi prodotti o servizi sono vietati dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi come una raccomandazione generale o specifica o come consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato con debita cura, affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono in alcun caso essere intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo altre indicazioni, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non considerano le commissioni e i costi riscossi al momento dell'emissione e del riscatto di quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

Quale utente vi avvalete, in linea di principio, di internet risp. di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l'accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus.  Quale utente vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o altri siti a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l’autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi od ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico. Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Niente, su questo sito, rappresenta un'offerta o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per intraprendere altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta un'offerta a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la messa a disposizione di queste informazioni, questi prodotti o servizi sono vietati dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi come una raccomandazione generale o specifica o come consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato con debita cura, affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono in alcun caso essere intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo altre indicazioni, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non considerano le commissioni e i costi riscossi al momento dell'emissione e del riscatto di quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

Quale utente vi avvalete, in linea di principio, di internet risp. di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l'accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus.  Quale utente vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o altri siti a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l’autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi od ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico. Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Niente, su questo sito, rappresenta un'offerta o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per intraprendere altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta un'offerta a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la messa a disposizione di queste informazioni, questi prodotti o servizi sono vietati dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi come una raccomandazione generale o specifica o come consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato con debita cura, affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono in alcun caso essere intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo altre indicazioni, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non considerano le commissioni e i costi riscossi al momento dell'emissione e del riscatto di quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

Quale utente vi avvalete, in linea di principio, di internet risp. di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web a vostro proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l'accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus.  Quale utente vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o altri siti a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a vostro proprio rischio. Per utilizzo s'intende anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l’autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Nel caso dei fondi istituzionali di Swiss Life, la cerchia degli investitori si limita agli investitori istituzionali (quindi clienti professionali conformemente all'appendice II della Direttiva 2014/65 / UE o investitori qualificati ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale svizzera).

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi o ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico, determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito.  Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Nessun elemento, su questo sito, rappresenta una sollecitazione o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per operare altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta una sollecitazione a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la loro messa a disposizione è vietata dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi né come una raccomandazione generale o specifica, né come una consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono essere in alcun caso intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo indicazioni contrarie, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non prendono in considerazione le commissioni e le spese riscosse al momento dell'emissione e del riscatto delle quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

L'utente si avvale, in linea di principio, di internet o di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web indicati, a proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l’accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o un sito a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a proprio rischio. Per utilizzo deve essere inteso anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Nel caso dei fondi istituzionali di Swiss Life, la cerchia degli investitori si limita agli investitori istituzionali (quindi clienti professionali conformemente all'appendice II della Direttiva 2014/65 / UE o investitori qualificati ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale svizzera).

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi o ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico, determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito.  Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Nessun elemento, su questo sito, rappresenta una sollecitazione o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per operare altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta una sollecitazione a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la loro messa a disposizione è vietata dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi né come una raccomandazione generale o specifica, né come una consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono essere in alcun caso intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo indicazioni contrarie, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non prendono in considerazione le commissioni e le spese riscosse al momento dell'emissione e del riscatto delle quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

L'utente si avvale, in linea di principio, di internet o di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web indicati, a proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l’accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o un sito a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a proprio rischio. Per utilizzo deve essere inteso anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Nel caso dei fondi istituzionali di Swiss Life, la cerchia degli investitori si limita agli investitori istituzionali (quindi clienti professionali conformemente all'appendice II della Direttiva 2014/65 / UE o investitori qualificati ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale svizzera).

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi o ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico, determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito.  Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Nessun elemento, su questo sito, rappresenta una sollecitazione o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per operare altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta una sollecitazione a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la loro messa a disposizione è vietata dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi né come una raccomandazione generale o specifica, né come una consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono essere in alcun caso intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo indicazioni contrarie, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non prendono in considerazione le commissioni e le spese riscosse al momento dell'emissione e del riscatto delle quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

L'utente si avvale, in linea di principio, di internet o di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web indicati, a proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l’accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o un sito a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a proprio rischio. Per utilizzo deve essere inteso anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.

Nel caso dei fondi istituzionali di Swiss Life, la cerchia degli investitori si limita agli investitori istituzionali (quindi clienti professionali conformemente all'appendice II della Direttiva 2014/65 / UE o investitori qualificati ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale svizzera).

Richiamando e/o utilizzando il sito www.swisslife-am.com o le sue pagine (di seguito denominati "questo sito"), confermate di aver letto e compreso le seguenti importanti informazioni giuridiche e di riconoscere le condizioni ivi menzionate. Se non siete d'accordo con l'insieme delle seguenti condizioni o se non le riconoscete, non siete autorizzati a richiamare o utilizzare questo sito. Occorre consultare regolarmente queste informazioni e condizioni, dal momento che possono essere modificate periodicamente.

Le informazioni e i servizi offerti e descritti su questo sito non sono destinati alla diffusione o per l'uso da parte di persone fisiche o giuridiche in Paesi o ordinamenti giuridici in cui tale diffusione o uso fosse in contraddizione con le leggi o le disposizioni locali oppure, nel relativo Paese o nel relativo ordinamento giuridico, determinerebbe un obbligo di registrazione per i fondi visualizzati su questo sito.  Le persone fisiche o giuridiche alle quali si applicano questi divieti, non sono autorizzate a richiamare o a utilizzare questo sito. Esso è riservato esclusivamente a Non US Person e non può essere utilizzato da cittadini o abitanti degli Stati Uniti. In particolare le quote dei fondi in questione non possono essere né offerte, né vendute negli Stati Uniti oppure a o per conto di cittadini statunitensi o US Person residenti negli Stati Uniti. Se contenuti o documenti sono stati messi a disposizione in una lingua che non corrisponde a quella del vostro Paese di domicilio, ciò non significa per forza che è stata conferita o richiesta l'autorizzazione alla distribuzione per Paesi con la rispettiva lingua nazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono né un'offerta d'acquisto o di vendita di titoli di qualsiasi tipo. Nessun elemento, su questo sito, rappresenta una sollecitazione o un invito a presentare un'offerta per l'acquisto, la sottoscrizione o la vendita d'investimenti o per operare altre transazioni. Si avvertono esplicitamente gli investitori che le informazioni messe a disposizione servono unicamente a titolo di suggerimento per considerazioni in materia di investimento personali. La pubblicazione di per sé non rappresenta alcuna consulenza finanziaria e, pertanto, nemmeno una raccomandazione ad acquistare o vendere un titolo di credito, un contratto forward o un altro strumento finanziario.

Inoltre l'offerta d'informazioni, prodotti o servizi tramite questo sito non rappresenta una sollecitazione a utilizzare queste informazioni, questi prodotti o servizi in ordinamenti giuridici in cui la loro messa a disposizione è vietata dalle legge o in base al diritto di vigilanza.

È possibile che i prodotti e servizi menzionati o descritti in questo sito non siano disponibili per voi o non adatti a voi. Le informazioni messe a disposizione non sostituiscono una consulenza, incentrata sulla situazione individuale dell'investitore, con un consulente finanziario o patrimoniale.

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono state allestite da Swiss Life in base a informazioni disponibili al pubblico, a dati messi a punto internamente e ad altre fonti giudicate fidate. Esse servono solo a scopi informativi generali e non sono da considerarsi né come una raccomandazione generale o specifica, né come una consulenza generale o specifica in materia d'investimenti, fiscale o giuridica. Si è vegliato affinché i dati e le informazioni utilizzati e contenuti nel sito siano corretti e che le opinioni espresse siano oneste e fondate. Tutte le opinioni e le stime rappresentano la nostra valutazione il giorno della pubblicazione e non devono essere in alcun caso intese come consigli d'investimento generali o specifici. Salvo indicazioni contrarie, tutte le cifre e tutti i dati non sono stati verificati. Tutte le informazioni di questo sito possono sempre essere modificate senza preavviso.

Al momento dell'acquisto o della sottoscrizione di un investimento sulla base di un'analisi della precedente evoluzione del valore di titoli, contratti forward o altri strumenti finanziari occorre sempre tener presente che l'evoluzione del valore passata non è indicativa per il futuro. Sia il valore di un investimento che i ricavi che ne risultano possono scendere o salire e, in determinate circostanze, agli investitori non viene versato il capitale investito. Pertanto, occorre essere consapevoli del fatto che le oscillazioni dei cambi possono avere ripercussioni sugli investimenti in valuta estera.

I dati relativi alla performance riportati su questo sito si riferiscono al passato. La performance precedente non rappresenta un indicatore né per lo sviluppo attuale, né per quello futuro. I dati relativi alla performance non prendono in considerazione le commissioni e le spese riscosse al momento dell'emissione e del riscatto delle quote.

Vi preghiamo di osservare che le società del gruppo Swiss Life e i rispettivi collaboratori possono detenere partecipazioni o posizioni in importanti titoli di credito o che possono avere una relazione d'affari con gli emittenti.

Swiss Life compie notevoli sforzi per fornire, sul proprio sito, informazioni corrette e attuali. Tuttavia, Swiss Life non garantisce né esplicitamente, né tacitamente che i dati, le informazioni o gli avvisi ivi riportati siano corretti o completi e disponibili in qualsiasi momento. Swiss Life si riserva il diritto di modificare o rimuovere dati, informazioni o avvisi in qualsiasi momento e senza preavviso. I dati e le informazioni vengono messi a disposizione da Swiss Life "per quanto riconoscibili" e "per quanto disponibili".

L'utente si avvale, in linea di principio, di internet o di questo sito nonché di link, hyperlink e indirizzi web indicati, a proprio rischio. Ciò vale anche per la posta elettronica (e-mail), nonché per i link che conducono a noi. Swiss Life non risponde dei danni diretti o indiretti riportati dagli utenti dei siti o da terzi a causa di qualsivoglia contatto o transazione effettuati tramite internet. Swiss Life, in particolare, non assume la responsabilità per l'esattezza, l'attualità, la qualità, l'idoneità e la completezza di dati, informazioni e contenuti visualizzati o trasmessi via internet.

Swiss Life non garantisce che l’accesso a questo sito avvenga senza problemi tecnici o interruzioni e che accedendovi non si presentino altri problemi tecnici. A seguito della modifica di leggi, disposizioni e prescrizioni e dei rischi della comunicazione elettronica, Swiss Life non garantisce il funzionamento ininterrotto e corretto dei siti web. Pertanto, possono subentrare interruzioni, ritardi, errori o virus. Quali utenti vi dichiarate d'accordo di utilizzare questo sito o un sito a esso collegato, nonché il rispettivo contenuto, a proprio rischio. Per utilizzo deve essere inteso anche l'accesso ai suddetti siti e al rispettivo contenuto.

Né Swiss Life, né altre parti che partecipano alla creazione, produzione o messa a disposizione di questo sito o di siti a esso collegati, rispondono per i danni, diretti o indiretti, causali o non causali, contrattuali o extracontrattuali, di diritto civile o penale, derivanti da tale utilizzo o da contenuti erronei. Questa esclusione della responsabilità si riferisce, tra l'altro, anche a danni indiretti e conseguenti come perdite di guadagno o danni da interruzione dell'attività.

Accettando le condizioni d'uso, il visitatore del sito conferma la correttezza dei dati che ha fornito e manleva Swiss Life da qualsiasi conseguenza risultante da eventuali dati errati forniti.

Swiss Life non fornisce alcuna garanzia in relazione ad altri siti accessibili tramite link da questo sito e su cui Swiss Life non esercita alcuna vigilanza. Swiss Life non si assume la responsabilità per il contenuto dei siti esterni a cui rinviano i nostri siti. Non risponde inoltre del contenuto della pagina collegata, in particolare per le modifiche della pagine operate dopo l'impostazione del link. Tali informazioni di terzi sono indipendenti dalle informazioni di Swiss Life. I link, hyperlink e indirizzi di siti che conducono a uno o ad altri siti servono esclusivamente a informarvi e non significano che Swiss Life si assuma la responsabilità per il contenuto di tali siti o che approvi il loro contenuto o il loro utilizzo.

Questo sito contiene denominazioni protette, immagini e informazioni protette dal diritto d'autore, nonché nomi commerciali e marchi depositati. Tutte le informazioni dei nostri siti soggiacciono al diritto d'autore del vostro Paese di domicilio e alle leggi estere applicabili. La loro riproduzione completa o parziale e il loro uso, incluso quello del logo Swiss Life, sono esplicitamente vietati in base al diritto applicabile per la protezione della proprietà intellettuale.

Senza autorizzazione esplicita scritta da parte di Swiss Life, è vietato ogni tipo di copia, riproduzione, distribuzione o altri usi delle informazioni e degli avvisi contenuti in questo sito, salvo che le immagini, le informazioni o i dati in questione siano stati esplicitamente autorizzati da parte di Swiss Life a determinati scopi d'uso (ad es. download di immagini). Se desiderate chiedere l'autorizzazione per la riproduzione di informazioni non liberamente utilizzabili di questo sito, vi preghiamo di rivolgervi a Swiss Life.

Swiss Life s'impegna a utilizzare i dati personali acquisiti tramite questo sito unicamente per l'elaborazione dati interna. Swiss Life agisce, pertanto, entro i limiti previsti dalle disposizioni di legge e normative. Swiss Life s'impegna a rispettare, nell'ambito dell'elaborazione dati, ancora in vigore, le Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE), valido a partire dal 25 maggio 2018, nonché le leggi nazionali sulla protezione dei dati, nella rispettiva versione valida.

Vogliate osservare che tutti i vostri movimenti su questo sito possono essere registrati e analizzati, fra l'altro a scopi di sicurezza, di marketing o di sorveglianza del sistema.

Il richiamo e l'uso di questo sito e di singole parti dello stesso nonché le condizioni delle presenti informazioni legali soggiacciono al diritto svizzero. Foro competente è Zurigo, Svizzera.

Swiss Life precisa espressamente che i termini riportati nel Glossario dei fondi dipendono dal contesto e che il loro contenuto può eventualmente essere interpretato in maniera diversa. Vi consigliamo pertanto di far verificare il loro utilizzo in un contesto specifico. Swiss Life declina qualsiasi responsabilità e pretesa che potrebbero risultare dall'impiego diretto o indiretto di un termine del presente glossario.

Se una disposizione delle precitate condizioni d'uso, limitazioni alla distribuzione e indicazioni giuridiche dovesse risultare inefficace, ciò non tangerà la validità delle altre disposizioni.


Favoriti

  • J
  • K
  • W
  • X
  • Z

Precursore della gestione quantitativa, multifattoriale e minimum-variance azionariai, Swiss Life Asset Managers ha sviluppato una gamma di fondi che mirano a generare una migliore performance sul lungo termine, riducendo la volatilità. Nato da una collaborazione costante fra i gestori e il team di ricerca, il nostro processo d'investimento integrante la gestione del rischio è attivo, solido e sistematico.

La gestione dei tassi e del credito rappresenta il “know how” storico di Swiss Life Asset Managers, ereditato direttamente dalla sua comprovata esperienza al servizio delle compagnie d'assicurazione del gruppo. L'offerta di gestione per conto di terzi copre la maggior parte dei segmenti del mercato obbligazionario: tassi variabili, obbligazioni creditizie, High Yield, inflazione e debito emergente. Swiss Life Asset Managers è anche riconosciuta per aver sviluppato una competenza specifica nella gestione delle obbligazioni Cash Equivalent.

Swiss Life Asset Managers mette a disposizione degli investitori la sua competenza nel campo della gestione Multi-Asset attraverso una duplice gamma di fondi profilati. Adeguate a tre livelli di tolleranza al rischio, le allocazioni del portafoglio sono ripartite su azioni, obbligazioni e strategie di diversificazione in base a un processo d'investimento quantitativo e sistematico. Sviluppiamo, inoltre, una gestione Risk Premia volta a generare rendimenti stabili e decorrelati dagli strumenti d'investimento tradizionali.

La gestione monetaria di Swiss Life Asset Managers è volta a rispondere alle esigenze degli investitori in materia di gestione della liquidità. Composta da fondi monetari e fondi monetari a breve termine, la gamma di fondi disponibili copre orizzonti d'investimento varianti da una settimana a tre mesi. La nostra gestione è caratterizzata da un processo d'investimento collegiale, un monitoraggio rigoroso dei rischi nonché risorse sviluppate in materia di analisi del credito, atti a garantire.

Competenza dimostrata negli investimenti infrastrutturali

Swiss Life Asset Managers investe dal 2013 nel capitale azionario del segmento delle infrastrutture. Ci focalizziamo principalmente su investimenti in infrastrutture “core” e principalmente di tipo “brownfield”. Due dei notri fondi investono per conto del gruppo Swiss Life. Perseguiamo gli stessi obiettivi e interessi dei nostri clienti.

Come membro della GIIA (Global Infrastructure Investment Association), Swiss Life Asset Managers offre agli investitori istituzionali un accesso privilegiato alla categoria degli attivi infrastrutturali, caratterizzata da rendimenti ponderati al rischio stabili e interessanti. Gli investitori beneficiano della competenza acquisita nel settore grazie alla lunga esperienza di transazioni dirette nelle infrastrutture, supportata da un team d'investimento collaudato e un'ampia rete di partner (investitori finanziari e strategici), consulenti e banche, nonché dall'affermata attività del gruppo Swiss Life in questa categoria di strumenti.

Rendimenti stabili e attraenti, protetti dall'inflazione

Il settore privato delle infrastrutture è in una fase di forte sviluppo da circa dieci anni e gli investimenti in questo campo sono diventati parte integrante dell'asset allocation operata da un numero crescente di investitori istituzionali. La categoria delle infrastrutture include gli impianti e i servizi necessari al buon funzionamento dell'economia. Grazie alla posizione monopolistica di queste società, alla regolamentazione in vigore e al sistema delle concessioni, questi investimenti sono caratterizzati da una concorrenza limitata e offrono protezione sia dall'inflazione che dalle fluttuazioni dei tassi reali. Rientrano nel comparto tanto la manutenzione e l'estensione della rete stradale e dei trasporti, quanto la fornitura di energia o la costruzione di opere strumentali dedicate all'istruzione, alla salute o a finalità sociali.

Diversificazione e indipendenza rispetto al mercato

Gli investimenti infrastrutturali consentono di ottenere rendimenti ponderati al rischio stabili e attraenti, e di beneficiare di un potenziale di crescita a lungo termine. Risultano ben classificati in base alle norme di solvibilità Solvency 2 e degli standard svizzeri al riguardo (SST) e in genere sono poco correlati con altre categorie di investimenti, di conseguenza contribuiscono anche alla diversificazione del portafoglio. Gli investimenti in infrastrutture si distinguono per il periodo di detenzione relativamente lungo, pertanto l'attenta selezione dei progetti finanziati riveste un'importanza cruciale. Per Swiss Life Asset Managers, l'identificazione e la gestione dei rischi sono elementi cardine del processo d'investimento. Gli investimenti infrastrutturali sono esposti in particolare ai rischi seguenti: rischi di costruzione e sviluppo, rischi operativi/tecnici, rischi di domanda e consumo e rischi regolamentari. Il processo di controllo preliminare dei nostri esperti comprende un'analisi sistematica degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG).

Un team di specialisti dell'Infra Equity

La nostra strategia, imperniata sull'investimento nel capitale proprio (Infra Equity), si concentra su operazioni e progetti infrastrutturali di particolare rilevanza in Europa e Nord America. L'obiettivo è massimizzare il flusso di opportunità d'investimento ("deal flow") e offrire fondi ben diversificati. Di conseguenza, siamo pronti a dirigere le proposte originate da noi, a collaborare con altri investitori istituzionali nell'ambito di un consorzio, ma anche a investire insieme in fondi infrastrutturali.

Swiss Life Asset Managers vanta oltre 120 anni di esperienza nel settore immobiliare. Il nostro obiettivo è realizzare stabili rendimenti, creando così le basi per i clienti per formulare solidi piani a lungo termine. Offriamo una vasta gamma di strategie d’investimento su tutto lo spettro di rischio/rendimento, incentrata in particolare sulle capacità paneuropee core/core+ ben diversificate. La gamma di prodotti comprende anche strategie di debito value added, opportunistiche e selezionate. Le nostre soluzioni d’investimento coprono i seguenti comparti: professionale, commerciale, residenziale, sanitario, alberghiero, logistico, residenziale studentesco, industria leggera e immobiliare aziendale.

Per una migliore lettura di tabelle e istogrammi, ti consigliamo di trasformare il tuo telefono in modalità orizzontale o di guardare questa pagina su uno schermo più grande.

La ricerca non ha dato risultati. Probabilmente la distribuzione di questo fondo non è autorizzata nel Paese scelto oppure il fondo non si addice al tipo di investitore scelto.

Nessun risultato trovato